Chi sono - TT Sound by Word Sound | ttsound.it

sound
sound
Vai ai contenuti
Esperienze
DEFINIZIONE DEEJAY
TT Sound è un conduttore e curatore di programmi musicali radiofonici. In discoteca si occupa della programmazione musicale e dell'esecuzione dei brani. Il termine "deejay" deriva dalla trascrizione in grafia inglese della pronuncia della sigla "DJ", che sta per "disc jockey". Il deejay è una figura professionale nel mondo della musica e della discografia in generale.
RADIO
Non poteva esserci un inizio migliore della radio. La radio è passione. Il social di sempre, prima di ogni cosa, dell'esistenza d'internet. Attrazione fatale. Prima radio e programma sperimentale all'età di quattordici anni. Nel tempo la radio sempre e comunque. Oggi potrei ricominciare dalla radio se volessi. Magari una mia radio (fisica). Con la mia idea di programmazione, riportando tutto (compreso l'apparecchiatura) agli anni 80/90.

RESIDENCE
Nel vero senso della parola. Si, grande struttura ricettiva turistica dove nei locali al piano terra esisteva un locale da ballo tipo Footloose. Esperienza? (dj alle prime armi) in ambiente turistico. Curiosità piacevole, anche se stressante e inconcludente. Nessun proseguimento su questa strada.

VILLAGGIO
Qui ci si arriva dopo aver ripreso il percorso radiofonico dove ero già ai primi programmi dance del sabato sera. Decisione di staccare la spina per un contratto stagionale con Vacanze per Calabria, Sicilia e proposta (non accettata) Trinidad e Tobago. Nei villaggi incontri interessanti e proposte di collaborazioni con grandi discoteche e radio-network Italiani. Fuori dal villaggio un'importante discoteca dove invitato a partecipare a una serata per dimostrazione DMC di cui ero iscritto con altro dj. Successo strepitoso. Irripetibile. Presenti oltre 1000 persone e ripetuta per svariate date. Oggi impensabile.

TEATRO
Spettacoli di cui ero regia-tecnico musicale e autore delle tracce mixate utilizzate da scuole di danza. Collaborazioni con grandi autori e artisti.

NIGHT & CLUB
Lavorare di notte. Esserne la regia. Prove di spettacoli e soddisfazioni finanziarie oltre la soglia. Due anni di permanenza in locali notturni di una certa importanza. Bella esperienza.

DISCOTECA
Come la radio, la discoteca era parte integrante del circuito. Quasi un allenamento del fine settimana. Ho partecipato a molte collaborazioni ed eventi perfezionato la tecnica utilizzata sul vinile, dove lo spettatore pagante poteva vedere cosa accadeva realmente in regia. Quindi discoteca ok, vinile ok, nuova tecnologia ko!

AUTORE & PRODUTTORE
Ogni uno di noi è autore in qualcosa, per poter dimostrare tale mi sono iscritto (a pagamento) presso una società di autori Italiana. Da li in poi (nel mio caso) ho dato quello che possedevo nel mio bagaglio artistico. Non sono andato pazzo per questa decisione di aderire, con il tempo ho cambiato idea nonostante i brani auto-prodotti ce ne sono in circolazione oltre 100.



INTERNET & SOCIAL
Troppo tardi ho pensato di riversare il mio lavoro/passione (una parte) sui social attraverso internet che utilizzo dal 1999. Il canale youtube infatti riporta una data di apertura che non è quella in cui mi sono deciso d'iniziare a caricare qualcosa. Parliamo del 2020. Da lì si parte. Non dal 2013. In passato ho avuto altri siti web (non specifici) e di appartenenza terza. Dal 2022 ho pensato ad una stabilità (più amatoriale che professionale) su ttsound.eu (it).

IO E GLI ALTRI
Nel mondo dei DJ solo competizione. Si può essere collaboratori (per un periodo) con il solo intento di carpire i segreti (se ce ne sono) dell'altro. Nessuno è disposto a mollare l'osso. La competitività è spietata, specialmente dalla nascita di Youtube. Io seguo la mia strada senza guardare gli altri.

EDITORIA
Da Gennaio 2024 mi diletto nel creare delle storie fantastiche che (in alcuni casi) utilizzo per i programmi radiofonici (Personal Program). Da qui l'idea di racchiuderli tutti all'interno di (uno o più) "libro digitale" che può essere letto direttamente sul sito web.
TT Sound © by WDP
Torna ai contenuti